Accesso ai servizi

CONTATTI

Unione Montana Valli Borbera e Spinti

Piazza Europa, 13
15060 Borghetto di Borbera (AL)
C.F. 92034300068 - P.Iva: 02506910062

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: +39 0143677824
Fax: +39 014369101

UFFICI
Ufficio segreteria
Tel. +39 0143343612

Sportello Catastale
Tel. 0143 343612

Ufficio Tecnico Unione Montana Valli Borbera e Spinti
Tel. 0143 343612

Ufficio relazioni con il pubblico


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.